Lo staff dell’associazione è composto da persone qualificate ed estremamente esperte, tutte accomunate da una grande passione per l’ambiente, lo sport e la cultura del territorio.
Ogni dettaglio organizzativo è curato con molta attenzione per consentire ai soci di partecipare ad escursioni sempre belle e divertenti e a corsi veramente formativi. Grande professionalità caratterizza le attività per ragazzi organizzate nelle scuole, nelle piazze cittadine in occasione dell’allestimento di campi prova per MTB e in collaborazione con Enti Pubblici e Istituzioni.
Forti della conoscenza del territorio maturata grazie all’attività di accompagnamento iniziata nel 2000, i tecnici qualificati di Anemos sono in grado di proporre itinerari cicloturistici a Torino (nell’ambito del servizio PedalaTo) e in Piemonte adatti a tutte le esigenze, spaziando da temi prettamente sportivi ad ambiti storico/culturali/ambientali.
La competenza dei propri Istruttori ha reso Anemos punto di riferimento per AICS nell’organizzazione dei corsi per l’ottenimento della qualifica di Accompagnatore e Istruttore Nazionale AICS di mountain bike.
I tecnici di Anemos sono attivi nella formazione professionale degli Accompagnatori Cicloturistici della Regione Piemonte, nella individuazione e mappatura itinerari, in verifiche e aggiornamenti cartografici.
ALBERTO PIA
Istruttore Nazionale di Mountain Bike dal 1999; Istruttore Formatore AICS; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte; Formatore nell’ambito dei corsi di formazione per Accompagnatori Cicloturistici. Coautore della guida di itinerari MTB Ai Rifugi in Mountain bike – 50 escursioni in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ed. Priuli & Verlucca, 2014.
Presidente dell’AGAC, Associazione Guide e Accompagnatori Cicloturistici.
Membro della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo AiCS.
È Istruttore di Anemos dal 2000. Spesso alla guida del gruppo durante le escursioni, porta sulle spalle gli attrezzi necessari a qualunque riparazione meccanica si renda necessaria durante la gita.
Segue PedalaTo e i bike tour cicloturistici, accompagnando Torinesi e turisti in lingua italiana e francese.
PAOLO PIA
Istruttore Nazionale di Mountain Bike dal 1999; Istruttore Formatore AICS; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte; Formatore nell’ambito dei corsi di formazione per Accompagnatori Cicloturistici; Istruttore CAI ISA di scialpinismo. Guida escursionistica ambientale della regione Piemonte e formatore nell’ambito dei corsi di formazione per Guide escursionistiche ambientali della Regione Piemonte. Coautore della guida di itinerari MTB Ai Rifugi in Mountain bike – 50 escursioni in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ed. Priuli & Verlucca, 2014.
È Istruttore di Anemos dal 2000. Esperto di montagna, cartografia e orientamento e meteorologia; è il saggio del gruppo quando è ora di prendere qualche decisione fuori dai programmi del giro.
ANNALISA CHIOCCHETTI
Istruttrice Nazionale AICS di mountain bike; è Istruttore di Anemos dal 2000. Medico e biologa, professoressa presso l’Università del Piemonte Orientale, si occupa dei corsi di primo soccorso, fisiologia e metabolismo.
VITTORIA SANTINI
Istruttore Nazionale AICS di Mountain Bike II livello; Istruttore SIMB di Mountain Bike (III livello); Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte; diplomata in Scienze Motorie. Istruttrice di Anemos dal 2009, segue con passione le attività per ragazzi negli Istituti scolastici e presso la Scuola di Mountain Bike di Anemos per bambini e ragazzi e l’accompagnamento di gruppi in MTB.
CARLO LOMATER
Istruttore Nazionale AICS di Mountain Bike II livello; Maestro FCI di Mountain Bike; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte; Professore di Scienze Motorie in congedo. Istruttore di Anemos dal 2005, è geniale nell’inventare giochi in bicicletta di tutti i tipi. Si occupa, principalmente, dell’organizzazione di attività per ragazzi: campi scuola di MTB, corsi nelle scuole; Estate Ragazzi. Segue i bike tour di PedalaTo, accompagnando Torinesi e turisti in lingua italiana e spagnola.
SARA GIORGINI
Maestra FCI di mountain bike dal 2012 e Istruttore nazionale AICS di mountain bike dal 2015; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte. Ha collaborato con l’ASD Happy Trail di Moncalieri per i corsi ai bambini e i campi estivi per i ragazzi, e dal 2014, segue le attività di Anemos negli Istituti Scolastici e nella scuola di Mtb. Grande appassionata di cicloalpinismo, segue tutte le discipline della bici che possano migliorare la tecnica di guida.
SIMONE VIOLA
Maestro FCI di mountain bike e Istruttore nazionale di MTB AICS, Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte, si appassiona, grazie al padre, fin da ragazzino, alla pratica del ciclismo fuoristrada. Laureato in Scienze Motorie, è attivo nelle gare di mtb piemontesi, dalle granfondo al cross-country. Da tempo si occupa di avviamento alla mtb per bambini e ragazzi, prima con l’ASD Happy Trail di Moncalieri e, dal 2014, con Anemos.
VITTORIO BARELLA
Istruttore Nazionale AICS di mountain bike dal 2013; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte. Istruttore di sci alpinismo del CAI, geologo, svolge la professione affiancandola alla sua passione per la montagna, che frequenta in tutte le stagioni. Con Anemos dalla fine del 2013, segue le attività per ragazzi negli istituti scolastici e l’accompagnamento di gruppi in MTB, dove mette a disposizione di tutti la sua ultradecennale esperienza di frequentatore della montagna.
FABIO RICIOPPO
Istruttore nazionale di mtb AICS e Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte, nello staff di Anemos dal 2019.
DAVIDE MERLO
Istruttore Nazionale AICS di mountain bike dal 2011, biker esperto, molto attento e paziente. Si occupa prevalentemente della scuola MTB per bambini e ragazzi e dei campi prova per mtb. Istruttore di Anemos dal 2013.
FULVIO MECONI
Istruttore Nazionale AICS di mountain bike dal 2015; Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte, è Istruttore di Anemos dal 2017. Ciclista urbano, appassionato di mountain bike e accompagnatore per Pedalato. E’ una valida guida anche in Francese e in Inglese. Impegnato anche con i bambini e i ragazzi della scuola mtb.
MIRIA CASTRONOVO
Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte, Istruttore Nazionale AICS di mountain bike dal 2018, parla correntemente, oltre all’Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.
VITTORIO GUGLIETTA
Istruttore Nazionale di mountain bike AICS e Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte, è istruttore di Anemos dal 2017. Ottimo meccanico, appassionato di bici in tutte le sue declinazioni, segue i ragazzi della scuola mtb e le lezioni nelle scuole.
FRANCESCO CAVALLONE
Istruttore Nazionale di mountain bike AICS e Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte; educatore di professione. Appassionato di montagna e viaggi, soprattutto in bicicletta, segue prevalentemente i tour cicloturistici. Con Anemos dal 2018.
FERRUCCIO CAVALLONE
Istruttore Nazionale di mountain bike AICS e Accompagnatore Cicloturistico ai sensi della D.G.R. 27/2009 della Regione Piemonte. Appassionato di MTB, Pinerolese e promotore del turismo nelle Valli Olimpiche. Socio e accompagnatore CAI del corso mtb per ragazzi. Con Anemos dal 2018.
ROBERT CHIRIAC
Istruttore Nazionale di mountain bike AICS, si definisce “molto attaccato alla disciplina”. Segue dal 2019 la scuola di mtb per bambini e ragazzi.
MATTIA RICCI
Istruttore Nazionale di mountain bike AICS, studente e appassionato di bici fin da piccolissimo. Ama girare con bici e gps alla scoperta di nuovi sentieri. Da fine 2019, segue la scuola mtb per bambini e ragazzi.
MIRKO USSEGLIO NANOT
Istruttore Nazionale di MTB AiCS e Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, grazie alla sua preparazione e versatilità è impegnato sulle attività di Anemos a 360°. Dalla scuola mtb per bambini e ragazzi, agli accompagnamenti cicloturistici, alle feste di piazza, è tutto il suo pane!
SEBASTIANO PEYRONEL
Istruttore Nazionale di MTB AiCS e Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, ottimo meccanico, impegnato nei tour cicloturistici e nel turismo scolastico. Con Anemos dal 2021
LUCA PISARRA
Istruttore Nazionale di MTB AiCS e Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, è educatore Professionale laureato in Scienze dell’Educazione e specializzato in mediazione alla comunicazione per disabilità sensoriali. Si occupa della scuola di mtb per bambini e ragazzi e dei progetti legati alla disabilità. Lavora con Anemos dal 2021.
DIEGO MATERA
NICCOLO’ SALVADORI