Corso per la qualifica di Istruttore Formatore Nazionale AICS di Mountain Bike (III livello)

La qualifica di Istruttore-Formatore AICS di mountain bike consente di entrare a far parte dello staff deputato a formare tecnici qualificati AICS di mountain bike. L’inserimento nello staff è in funzione delle esigenze organizzative e formative dell’AICS. Il corso è aperto ai diplomati di II livello con almeno 12 mesi di esperienza nell’accompagnamento di gruppi e nell’insegnamento nell’ambito di corsi di mountain bike in qualità di Istruttore AICS di mountain bike svolta presso strutture organizzate. L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione del curriculum presentato, al versamento della quota di iscrizione e alla validità della tessera AICS per l’anno in corso. E’ costituito da un modulo teorico della durata di 8 ore (MT3), un modulo pratico della durata di 16 ore (MP3), e un esame (III livello).

Contenuti didattici:

MT3:

Organizzazione e conduzione di un corso di mountain bike

L’importanza dell’uniformità didattica della teoria trattata

MP3:

Organizzazione e conduzione di un corso di mountain bike

L’importanza dell’uniformità didattica nelle esercitazioni e nelle prove pratiche

Esame 3:

Teorico scritto a risposte aperte e multiple

Pratico durante le giornate di corso

Approvazione dei risultati conseguiti da parte della Direzione Nazionale AICS.

In ogni anno sportivo (1 settembre – 31 agosto) potranno essere organizzati uno o più corsi di formazione (anche nessuno).

AICS ha facoltà di stabilire il numero minimo e massimo di iscrizioni per corso riservandosi la facoltà di annullarlo se al termine delle iscrizioni il numero minimo indicato non fosse raggiunto.

Il superamento dell’esame previsto al termine di ciascuno dei percorsi formativi porta al rilascio di un diploma di validità nazionale.

Le qualifiche ottenute sono registrate e archiviate presso la sede nazionale di AICS ed il loro riconoscimento è subordinato al tesseramento annuale.

Le qualifiche conseguite hanno validità biennale. Per mantenere la validità della qualifica oltre il biennio, è necessario partecipare alle attività di aggiornamento previste.